Come già accaduto nella puntata della scorsa settimana di X-Factor 2013, anche ieri abbiamo assistito ad una doppia eliminazione. Ma, a differenza della precedente, durante la quinta puntata live di X-Factor 2013 abbiamo visto una sola manche durante la quale si sono esibirti tutti i concorrenti ancora in gara.
E’ ilt elevoto a decidere chi rischierà l’eliminazione. Al ballottaggio vanno Fabio, Valentina e Gaia.
I tre concorrenti sono chiamati ad esibirsi di nuovo con i loro cavalli di battaglia e saranno poi sottoposti nuovamente al giudizio del pubblico: Valentina è la meno votata e, conseguentemente, è la prima a dover abbandonare il programma in questa puntata. Dopo l’eliminazione, ancora esibizioni, ma questa volta a cappella.
La gara è tra Gaia e Fabio ed è proprio quest’ultimo, concorrente in forze alla squadra di Elio, non riesce a convincere e per lui X-Factor 2013 finisce qui.
Alla fine della quinta puntata live di X-Factor 2013, quindi, si ristabiliscono gli equilibri con due giudici con un solo aspirante pop star ancora in gara – Simona Ventura ha ancora gli Ape Escape, che in questi ultimi tempi stanno conquistando il cuore dei telespettatori, mentre Elio  può ancora contare sul talento di Aba – e gli altri due, Mika e Morgan, con due concorrenti a testa, rispettivamente Violetta e Gaia e Andre e Michele.
Sono solo in otto ormai a contendersi il titolo di vincitore di X-Factor 2013 e la battaglia sembra concentrarsi tra Violetta, super favorita alla vittoria già dalle audizioni, e, a sorpresa, Michele, il pupillo di Morgan che sta guadagnando terreno rispetto a tutti gli altri.