Le prime quattro puntate di X Factor – dedicate ai provini degli aspiranti concorrenti – hanno riscosso un discreto successo in termini di audience con una media di ascolto di circa 1.500.000 telespettatori a puntata. Un dato incoraggiante in vista dell’inizio ufficiale della trasmissione vera e propria verso la quale c’è molta attesa.
Con stasera avrà dunque inizio la sfida ufficiale che si concluderà a gennaio il vincitore ella edizione numero 5 di X Factor. Come gli esperti del programma sapranno si sono già formate le 4 squadre: Under 24 donne capitanata da Simona Ventura, Under 24 uomini da Morgan, Gruppi Musicali da Elio e Over 25 da Arisa (scelta, questa, che non era andata molto a genio alla cantante di Potenza che avrebbe preferito un’altra categoria, anche e soprattutto per una questione di età ). I cantanti si esibiranno sul palco, saranno giudicati dagli “insegnanti†e saranno poi sottoposti al giudizio del televoto da casa.
La prima puntata di X Factor 5 avrà degli ospiti importanti. Ci saranno infatti Miguel Bosé e il gruppo dei Kasabian. Una delle novità di quest’anno è l’Xtra Factor, lo spazio dedicato ai concorrenti che alla fine della puntata commenteranno a caldo quello che è successo durante la diretta. A partire da domani, poi, sempre su Sky Uno (canale 109) partirà il day time che andrà in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, intorno alle 19.35.