E’ Francesca Michielin a trionfare nella quinta edizione di X Factor.
La sedicenne di Bassano ha la meglio su Antonella Lo Coco (che alla vigilia era la favorita) e su I Moderni e si aggiudica così un contratto con la Sony Music del valore di 300mila euro..
La gara era divisa in due manche: la prima ha visto i duetti Francesca-Irene Grandi, Antonella-Fiorella Mannoia e I Moderni-Emeli Sandé. Performance tutte di grande spessore, a detta dei quattro giudici, che non hanno lesinato complimenti ai tre concorrenti in gara. Così, dopo una seconda esibizione, Alessandro Cattelan ha chiuso il televoto e chiamato tutti a raccolta sul palco. La prima a guadagnarsi la finale è stata Francesca Michielin (giudice Simona Ventura), raggiunta poco dopo da I Moderni (Elio). Antonella Lo Coco, che era la stra-favorita, viene dunque eliminata e la sua giudice Arisa non la prende troppo bene.
Si parte dunque con la seconda manche con il televoto azzerato dal conduttore di X Factor 5: i due concorrenti si esibiscono in un madley dei loro pezzi forti mentre alle ospiti canore se ne aggiunge un’altra: Asia Argento. L’attrice (e dj a tempo perso) si esibisce sul palco in un inedito duetto con l’ex compagno Morgan. Dopodiché si entra nel vivo della gara. La tensione sale, i giudici sono combattuti: chi vincerà ? Il pubblico a casa pemia Francesca Michielin che trionfa a sorpresa e si va ad aggiungere ai vincitori delle precedenti edizioni (Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni e Nathalie).