Dopo che Alice, Riccardo e Massi hanno superato brillantemente gli esami di maturità , il problema è Luca che è stato bocciato a causa della bravata fatta al professor Martinelli e ora si trova anche senza Claudia che lo ha lasciato perchè ha scoperto la sua vera identità .
Infatti la ragazza preferisce il fratello di Luca, Lorenzo, universitario molto carismatico e leader in un centro sociale; Luca così, disperato, chiede aiuto ad Alice che lo porta dalla professoressa Bianchi che lo aiuta a fare ricorso al TAR.
Tra Alice e Luca nasce un sentimento che va molto al di là dell’amicizia e finalmente sembra che lei possa finalmente coronare il suo sogno d’amore, ma Claudia ritorna e tutto finisce.
I due si separano e Alice delusa, decide di partire per la Spagna assieme a suo padre; a questo punto Luca capisce quali sono i sentimenti per la ragazza e decide così di andare a riprenderla, con l’aiuto di Massi (che è alle prese con il suo matrimonio riparatore con Cecilia che è rimasta incinta).
E così tra rocamboleschi inseguimenti e divertenti avventure, i quattro vivranno l’estate più bella della loro vita, che li segnerà per sempre e li accompagnerà nel’età adulta come un piacevole ricordo da raccontare ai filgi.