L’azione tipica di un poliziesco si mescola alle storie di vita quotidiana dei personaggi con i loro drammi, insicurezze e le difficoltà a mantenere la retta via. Una serie molto realistica con violenza, parolacce, storie dure e una regia veramente poco patinata.
Tra i protagonisti troviamo Ben Sherman (Benjamin McKenzie, già visto nei panni di Ryan in O.C ) giovane poliziotto alle prime armi che ha rinunciato ad una facile cariera di avvocato, John Cooper (Michael Cudlitz), veterano e compagno di Ben, Chickie Brown (Arija Bareikis),Sammy Bryant (Shawn Hatosy), Lydia Adams (Regina King), Daniel Sal Salinger (Michael McGrady), Tammi Bryant (Emily Bergl) e Billy Dewey (C. Thomas Howell)
In america la serie fece il suo esordio sulla ABC, le prime due puntate registrarono ottimi ascolti, circa nove milioni, per poi assestarsi attorno ai 6 milioni e mezzo. Un ottimo risultato che però non è bastato per evitare che la serie fosse sospesa per lasciare spazio al talk show di jay Leno.
Fortunatamente Tnt (pay-tv via cavo) ha comprato le 6 puntate che compongono la seconda serie e la possibilità di continuarla.
Non perdetevi quindi Southland, ogni giovedi su AXN alle 21.55.