Il sottotitolo della sesta edizione di Ciao Darwin è “La regressione“, Paolo Bonolis lo ha commentato affermando che nonostante viviamo in um mondo stracolmo di tecnologia, che ha sviluppato strumenti e risorse che dovrebbero garantire a tutti benessere e serenità , continua ad esistere la povertà , la fame e la guerra.
In altre parole abbiamo tutto quello che ci serve per evolverci ma non siamo in grado di utilizzare queste risorse in modo corretto e regrediamo anzichè progredire.
Una novità di quest’anno è la presenza di “agility human” che fa il verso all'”agility dog”, per il resto tutto è come nelle precedenti edizioni, ad ogni puntata ci saranno quindi due diverse squadre differenti per stile di vita, ideologia, professione o altro, così come pure ritroveremo la prova “a spasso nel tempo” e il quiz finale in cui i concorrenti saranno all’interno di cilindri che si riempiranno d’acqua ad ogni risposta sbagliata.
Nella prima puntata a sfidarsi saranno i rappresentanti del mondo dei reality, capitanati da Paola Perego, e quelli del mondo del lavoro, capitanati da Claudio Brachino.