La serie sarà divisa in 12 episodi e non va confusa con ““The Borgias”, una serie americana che tratta lo stesso identico argomento. I Borgia sono stati prodotti da Canal+, Atlantique e EOS e sono stati girati in Repubblica Ceca proprio perché lo scopo della serie tv è quello di raccontare la vera storia di questa famiglia grazie alle testimonianze e ai reperti che sono stati trovati.
La serie però sarà anche incentrata sulla corruzione, la lussuria e gli intrighi di palazzo, perché il creatore voleva aggiungere un po’ di pepe alla trama, a partire dal protagonista Rodrigo, futuro Papa Alessandro VI, paragonato per molti aspetti al capostipite di una famiglia mafiosa perché ha portato tra le sacre mura vaticane illegalità e depravazione.
La vicenda è ambientata nel rinascimento, un periodo storico-culturale importantissimo e caratterizzato da nepotismo, libertinaggio e da personaggi che metteranno a nudo tutta la propria spregiudicatezza per raggiungere i propri scopi.
La serie racconta l’ascesa di Rodrigo, delle cospirazioni fatte dai confratelli cardinali per spodestarlo e dei mezzi più o meno leciti usati dal Papa Alessandro VI per accrescere il prestigio del suo casato.
La serie è stata curata nei minimi dettagli, anche grazie al budget di 30 milioni di euro i quali hanno permesso una magnifica ricostruzione della Roma rinascimentale e del Vaticano, che faranno rivivere a tutti i telespettatori l’atmosfera rinascimentale!