Insieme al cast del film, in studio, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il colonnello Giuliacci e il figlio Andrea.
Renzi racconta di come ha fatto carriera, fino a diventare il sindaco di Firenze e ha detto di non aver mai ricevuto una raccomandazione, tanto che quando è stato eletto, suo fratello che si era appena laureato in medicina si è trasferito in Svizzera per non passare come il “fratello di”.
Mentre il Ministro Meloni ha così commentato, dopo aver raccontato la sua esperienza:†ogni giorno ricevo tante mail di giovani che, malgrado la laurea, non riescono a trovare un lavoro degno della loro preparazione. Ma non chiedono raccomandazioni. Anzi, chiedono strumenti di merito. Le raccomandazioni le chiedono i genitori per i propri figli!â€.
Renzi ha poi commentato: “E’ vero che la richiesta di favori attiene ad una generazione passata. Anche io ricevo tante mail con richiesta di raccomandazioni o cose del genere ma per la gestione di un Comune è diverso. Ci sono regole ferree e io posso solo mettere in contatto chi mi chiede qualcosa con il dirigente preposto, poi ognuno deve giocare la propria partita e far vedere quanto vale. Dobbiamo guardare al modello americano: anche un uomo che si chiama Barack Hussein Obama, dopo l’11 settembre, è riuscito a diventare presidente degli Stati Uniti!“