Sembra che oltre l’80% dei ristoranti di Gordon Ramsay’s Kitchen Nightmares abbiano chiuso definitivamente. Lo spettacolo iconico ha visto Gordon, 57 anni, entrare in diversi ristoranti nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna e dire allo staff (o urlare contro di loro) cosa stanno facendo di sbagliato per rimettere in forma il ristorante. Lo spettacolo è sempre stato uno dei preferiti, con i fan che adorano guardare Gordon trasformare i ristoranti in locali popolari e redditizi. Ma si scopre che molti dei ristoranti apparsi nello show ora sono chiusi.
Secondo LADbible, l’80% dei ristoranti apparsi nello show hanno ormai chiuso i battenti. Dei 105 ristoranti visitati dal celebre chef nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna, solo circa 19 sono ancora operativi. Naturalmente è importante ricordare che lo spettacolo si basa sul fatto che i ristoranti sono in difficoltà. Inoltre, gran parte dello spettacolo è stato girato molto tempo fa, e molto prima della pandemia di Covid, che è stata particolarmente dannosa per i ristoranti. All’inizio di quest’anno un ristorante di New Orleans ha tentato di citare in giudizio Gordon dopo che un video di lui che vomitava nel loro ristorante era riemerso su Facebook.
Il ristorante non è rimasto impressionato, dopo che un video è riemerso su Facebook nel 2018 in cui Gordon vomitava nel loro ristorante, dopo aver annusato un contenitore pieno di gamberetti. Secondo Oceana Grill, la clip era eccessivamente drammatizzata per lo spettacolo e non affermava che fosse accaduta sette anni fa. Il video è stato tratto da un finale di stagione andato in onda nel 2011, ma è stato reso disponibile per la visione su Facebook per 24 ore prima di essere rimosso. Gordon ha anche filmato la scoperta di tre topi morti nel ristorante come parte dell’episodio.
Cajun Conti, la società proprietaria dell’Oceana Grill, ha dichiarato: “Nessuno degli eventi sopra descritti era reale, ma è stato inventato e orchestrato dagli imputati per creare una drammaticità per il loro spettacolo”. Nella causa si legge: “Durante le riprese dell’episodio, gli imputati hanno fatto di tutto per drammatizzare eccessivamente e persino inventare problemi con il ristorante al fine di aumentare gli ascolti. Il filmato ritraeva intenzionalmente Oceana e i suoi dipendenti in una luce palesemente falsa e negativa, poiché descriveva l’attraente ristorante come un ristorante senza successo, antigenico e mal gestito.” Tuttavia, nonostante la clip, il ristorante è uno dei ristoranti che in realtà è ancora fiorente in tutti questi anni.