Il regista statunitense Oliver Stone ha presentato il suo nuovo documentario, dal titolo South of the Border, fuori concorso e a lui dedicato.
Recatosi in Venezuela nel gennaio del 2009 per intervistare il presidente, Oliver ha dichiarato di essersi trovato di fronte ad un uomo interessato ai problemi del proprio paese, che vuole mantenere il controllo delle risorse venezuelane.
Così in questo ultimo lavoro Oliver Stone cerca di dare un ritratto del presidente venezuelano al di là di quanto emerge da tv e stampa, soprattutto statunitensi, che hanno fatto di lui l’immagine di un nemico, di una forza antiamericana.
Il regista non si è però limitato ad analizzare la figura di Hugo Chavez, ha infatti visitato altri paesi dell’America meridionale riuscendo ad avere delle discussioni informali con altri sette presidenti: Evo Morales (Bolivia), Lula da Silva (Brasile), Cristina Kirchner e il suo consorte ex presidente Nestor Kirchner (Argentina), Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Raul Castro (Cuba).
Non è questo il primo lavoro di Oliver Stone sul mondo della politica, ha infatti recentementte realizzato altri tre documentari: Comandante, Persona Non Grata, Looking for Fidel, oltre a diversi film di fiction.
Il Trailer: