In realtà il malloppo (40 blocchetti da 25mila euro ciascuno) è già presente in studio e dovrà essere difeso dalle 8 insidiose domande del presentatore. Si gioca in coppia e per ogni domanda sbagliata i concorrenti in gara vedranno sparire parte del loro bottino (viceversa in caso di risposta corretta potranno mantenere intatto il montepremi). I concorrenti avranno a disposizione un minuto di tempo per ogni domanda al termine del quale si dovrà obbligatoriamente dare la risposta e attendere il verdetto. Un quiz avvincente dunque e carico di suspence non solo per coloro che partecipano in prima persona ma anche per gli spettatori che seguiranno il programma da casa.
The Money Drop è un format targato Endemol che ha debuttato in Gran Bretagna nel 2010 ma in poco tempo si è allargato ad altri 30 paesi. Alla presentazione del nuovo game il presentatore Gerry Scotti in primis ha espresso grande entusiasmo per questo nuovo emozionante quiz che di fatto andrà a prendere il posto di “Chi vuol essere milionarioâ€, programma che Gerry Scotti ha presentato per molti anni, sempre su canale 5.
Il game show ha già preso il via in molti paesi europei (Spagna, Francia e Olanda su tutti) ma presto debutterà anche in Malesia, Egitto e Taiwan. Le premesse per sbancare anche in Italia, dunque, ci sono tutte.