Con la tragica scomparsa di Prince il mondo ha perso un artista dal talento inimitabile e moltissime celebrità hanno espresso il loro cordoglio in diversi modi. Fra queste ci sono anche I Simpson. In particolare è stato lo storico showrunner della serie, Al Jean, a ricordare il musicista su Twitter.
I cinguettii di Jean sono stati anche l’occasione per condividere alcune pagine di un copione speciale della serie: si tratta di un episodio che avrebbe dovuto avere proprio Prince come guest star, ma che fu poi abbandonato.
L’esistenza del fantomatico “The Prince Episode” è stata rivelata per la prima volta dallo sceneggiatore Mike Reiss, nei contenuti extra del DVD della stagione 3 dei Simpson. La puntata avrebbe dovuto essere un’ideale sequel di “Stark Raving Dad”(in italiano “Papà -pazzo da legare”), celebre episodio della stagione 2 in cui il “pazzo” Leon Kompowsky, doppiato dal Re del Pop, pensa di essere Michael Jackson.
Nell’episodio con Prince, Kompowsky avrebbe vestito anche i panni dell’artista di Minneapolis (con la voce del vero Prince). Per ragioni sconosciute, però, il progetto non andò in porto: si dice che all’autore di Purple Rain non piacque il copione.
Conan O’Brien, che all’epoca era uno sceneggiatore dei Simpson, arrivò a riscriverne alcune parti ma invano.
Anche se Prince non arrivò mai ufficialmente a Springfield, lo show durante gli anni inserì parecchi riferimenti all’artista. Nell’episodio “Radioactive Man” (“L’uomo radioattivo”) della stagione 7, ad esempio, Prince è una fra le tante celebrità che cercano notizie sul film dell’Uomo Radioattivo. Anche nel 20esimo speciale di Halloween troviamo una sua comparsata nei Simpson.