Clarissa e Claudia si ritrovano a parlare degli uomini, osservano che molti di loro stanno perdendo la pazienza e mostrano un certo sconforto, le ragazze sottolineano che la principale difficoltà è la mancanza di cibo, per gli uomini poi deve essere sicuramente più difficile visto che hanno un fisico diverso dalle donne ma mangiano pochissimo proprio come loro.
L’unico a non soffrire la fame è Aldo che vedendo la condizione dei suoi compagni di avventura dice di sentirsi un privilegiato. A lamentarsi di buon ora è anche Federico che dice di aver trascorso una notte insonne a causa di alcuni insetti.
Tra i Non Famosi si svegliano tutti di buon ora tranne Silvia che riesce a dormire fino a tardi, Aura invidia questa sua capacità di riuscire a dormire così a lungo, Silvia risponde di essersi già abituata ai rumori dell’isola. Anche qui l’argomento principale è la mancanza di cibo, Dario pensa addiruttura di catturare qualche uccello per mangiarlo ma poi insieme ad Aura si rende conto che non è proprio una bella idea.
In occasione della festa delle donne le naufraghe di entrambe le isole ricevono in regalo dalla produzione della frutta, saranno poi loro a decidere se dividerla o meno con i maschi.
Ma questo non è l’unico messaggio che la produzione invia ai naufraghi, poco dopo viene comunicato agli ambasciatori che è arrivato il momento di tornare al gruppo di appartenenza, Davide e Loredana sono così costretti a scambiarsi i ruoli. La più dipiaciuta è Loredana che saluta tutti con un abbraccio e dice che quelli trascorsi con loro sono stati i giorni più belli dall’inizio dell’avventura, quando poi torna tra i Famosi la showgirl spiega loro che i Non Famosi vivono le stesse difficoltà dei Famosi e hanno le stesse pretese, allo stesso tempo però riescono a vivere in modo più rilassato.
Famosi e Non Famosi si preparano alla prova di immunità alla quale però non partecipano Tracy e Loredana perchè in nomination. Nella prova i concorrenti saranno legati in coppia, dovranno affrontare un percorso ad ostacoli su terra fino a raggiungere il machete dove la corda verrà tagliata. A questo punto la gara diventa individuale, bisognerà raggiungere a nuoto la piattaforma dove sono ancorate quattro canoe, chi riuscirà a prendersi una canoa dovrà pagaiare fino a raggiungere la piattaforma dove sono legate due corde. A questo punto bisognerà tuffarsi, raggiungere i due totem ancorati in fondo alla cima, recuperare il totem e raggiungere velocemente la piattaforma finale. Vince la gara e quindi conquista l’immunità chi per primo posiziona il totem sulla piattaforma.