Un’altro argomento di discussione sono i mosquitos, tutti i naufraghi lamentano di avere il corpo pieno di punture e dicono che questi piccoli insetti stanno rendendo la loro vita insopportabile.
Aldo consiglia a Loredana di tagliarsi i capelli a zero così non dovrà passare la vita a lisciarli, Loredanza infastidita lo invita a farsi i fatti suoi e lo paragona ad una suocera.
Nel frattempo ai tre figli di papà viene affidato un altro compito, dovranno costruire un tavolo e quattro panche solidissime per la piazzola dell’isola, Macoy dice che hanno impiegato troppo tempo ma alla fine la prova è stata superata, i tre vincono un bel piatto di riso, fagioli e pesce.
Per i naufraghi arriva un comunicato, devono formare due squadre ciascuna composta da cinque persone, la squadra vincitrice dovrà poi dividere il bottino con le persone rimaste sull’isola. Denis è a capo del gruppo che indosserà le divise nere composto da Roberto, Davide, Claudia e Clarissa, sull’isola rimangono Loredana e Aldo. Per i Bianchi, Federico è con Dario, Nina, Luca e Aura mentre a rimanere sull’isola è Sandra, Silvia è ancora in ospedale.
Silvia rientra sull’isola, i naufraghi la mettono subito al corrente di quello che è successo in sua assenza e poi iniziano a mangiare, Federico si lamenta perchè lui Denis e Dario hanno la stessa porzione di persone che hanno un fisico più minuto rispetto al loro.