Basato sul romanzo del fotoreporter Scott Anderson, il film ruota intorno al dramma di Mark Walsh(Colin Farrell), fotoreporter di guerra, di ritorno a casa dopo un pericoloso servizio in Kurdistan senza il suo amico e collega con cui era partito, di cui cela il segreto che sta dietro la sua scomparsa. Ferito ed incapace di comunicare al mondo esterno l’orrore di cui è stato spettatore, cercherà di tornare a stento alla routine quotidiana, aiutato dalle cure amorevoli della moglie(Paz Vega).
Riflettori puntati su Colin Farrell e su quella che a più voci è stata definita la sua più intensa interpretazione, ottenuta anche grazie ad un voluto deterioramento fisico. L’attore infatti è dimagrito di circa venti chili con una dieta(pura follia) a base di caffè nero, Coca light e tonno.
Dopo “Defiance- I giorni del coraggio”, il cinema ritorna ad ispezionare i conflitti dell’Europa dell’Est, denunciando quello che Marlon Brando in “Apocalypse Now” chiamava “ l’Orroreâ€, gli atti di violenza conosciuti solo da chi la guerra l’ha vissuta sul campo.
Il film è stato girato tra l’Irlanda e gli studi spagnoli di Ciudad De la Luz, ad Alicante. Nel cast anche Paz Vega e Christopher Lee.
Emanuele Zambon