Colin Firth, come era stato pronosticato, si è portato a casa la statuetta come miglior attore protagonista, nella parte del balbuziente Re Giorgio VI, mentre il premio per la miglior attrice è andato alla bravissima Nathalie Portman per Black Swan – Cigno Nero che ha ritirato il premio con un pancione enorme, sollecitando molta tenerezza da parte di tutto il pubblico presente in sala.
L’unico pronostico non azzeccato è stato quello riguardante The Social Network, che sembrava dovesse portarsi via tutti i premi in palio ed invece si è aggiudicato quello per la miglior colonna sonora (di Trent Reznor) e per la sceneggiatura non originale.
Niente invece per Il Grinta dei Fratelli Coen, un vero peccato perchè una pellicola che avrebbe meritato l’Oscar, se non altro per i costumi e per la ricostruzione storica.
I due mattatori della serata sono stati Anne Hathaway e James Franco che si sono rivelati degli ottimi intrattenitori e degli ottimi padroni di casa, regalando anche dei siparietti molto divertenti e spassosi, tra cui i rifgacimenti di alcune sequenze di film candidati all’Oscar, in chiave parodistica.
Il premio per il miglior attore è andato a Christian Bale che in The Fighter interpreta il fratellastro del protagonista e se l’è meritato perchè è straordinario.