Sull’arma utilizzata per uccidere i due giornalisti la polizia trova le impronte di Lisbeth Salander (Noomi Rapace), una ragazza che già in passato ha mostrato comportamenti piuttosto violenti e per questo è considerata pericolosa. Della ragazza si sono perse le tracce subito dopo il delitto.
A schierarsi a favore di Lisbeth è Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist), il direttore della rivista che conosce bene la ragazza e che sà che assume comportamenti violenti solo quando è spaventata e per questo cerca di rintracciarla prima che ci riesca la polizia. Tuttavia, mentre cerca Lisbeth, Blomqvist deve fronteggiare criminali, tra cui il “gigante biondo“, un uomo piuttosto grosso armato di motosega e che non prova alcun dolore fisico.
Blomqvist, inoltre, scopre che i comportamenti violenti di Lisbeth derivano da un sitema ingiusto e corrotto. La ragazza, infatti, è stata internata in un istituto psichiatrico a 12 anni e dichiarata incapace a 18.
Scheda del film:
Regia: Daniel Alfredson
Sceneggiatura: Jonas Frykberg
Attori: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Georgi Staykov, Per Oscarsson, Sofia Ledarp, Annika Hallin, Hans Alfredson, Magnus Krepper, Micke Spreitz, Yasmine Garbi, Ralph Carlsson
Fotografia: Peter Mokrosinski
Montaggio: Mattias Morheden
Musiche: Jacob Groth
Produzione: Nordisk Film, Sveriges Television (SVT), Yellow Bird Films, ZDF Enterprises
Distribuzione: Bim Distribuzione
Paese: Svezia 2009
Uscita Cinema: 25/09/2009
Genere: Poliziesco, Thriller
Trailer: