A 10 anni dal trionfo de “Il Gladiatore†ecco un altro film epico per la premiata ditta Crowe/Scott. Stiamo parlando di “Robin Hoodâ€, ennesima trasposizione cinematografica del bandito dal cuore d’oro inglese finalmente nelle case nella doppia versione dvd e Blu-ray.
Torna l’eroe in calzamaglia(tranquilli non è la celebre parodia) rivisitato dalla formula gladiatoria. Non c’è spazio, se non alla fine, per la gloria mentre in tutta la pellicola si respira violenza e si avverte una presa di distanza dai soliti clichè sul fuorilegge. Il film sarà quasi un prequel di tutti i Robin Hood visti finora e vede la partecipazione, oltre a Crowe, della bravissima Cate Blanchett e del lanciatissimo Mark Strong, già il villain di “Sherlock Holmes“.
A Ridley Scott è toccato il compito(e l’onore) di aprire il Festival di Cannes, a Russell Crowe quello di emulare il “suo†Massimo Decimo Meridio, certo più imbolsito e addolcito. Nel complesso un film da vedere con piacere, se non altro per la personalissima rivisitazione di Ridley Scott riguardante la Magna Charta.
Emanuele Zambon