Il film racconta la storia di Max, un bambino piuttosto vivace che una sera decide di indossare il suo costume da lupo e di iniziare a giocare e a spaventare sua madre che, esasperata dalla troppa vivacità del bambino, decide di punirlo mandandolo a letto senza cena.
Max, quindi, è costretto a stare nella sua camera dove inizia a fantasticare una storia che lo porta ad intraprendere un viaggio fantastico nella cosidetta “Terra delle creature selvagge“, un posto che, come si capisce dal nome, è animato da creature dall’aspetto per nulla gradevole ma che Max riuscirà a conquistare in tutti i sensi e, alla fine, queste creature decideranno addirittura di eleggere Max loro re.
Nel paese delle creature selvagge è stato presentato durante il Comic-Con di San Diego. Presenti alla serata il regista Spike Jonze e il piccolo protagonista del film Max Records che leggendo sulla sua mano ha citato una frase di Maurice Sendak: “Sapete che adoro questo film e spero che piaccia anche alla gente, perchè se non gli piace andrà dritta dritta all’inferno“.
Scheda del film:
Regia: Spike Jonze
Sceneggiatura: Spike Jonze, Dave Eggers
Attori: Max Records, Catherine Keener, James Gandolfini, Catherine O’Hara, Paul Dano, Forest Whitaker, Lauren Ambrose, Tom Noonan, Angus Sampson, Mark Ruffalo
Fotografia: Lance Acord
Montaggio: James Haygood, Eric Zumbrunnen
Musiche: Carter Burwell
Produzione: Legendary Pictures, Playtone
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 30/10/2009
Genere: Fantasy, Avventura
Trailer: