John si avvicina al mondo del rock’n’roll, incontra Paul McCartney e molte cose stanno per cambiare nella sua vita. Riuscirà a superare un evento tragico che lo segnerà per sempre e a regalare al mondo intero il suo innato talento, diventando un artista straordinario.
Il film, basato sul libro “Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon†scritto dalla sorellastra di Lennon, Julia Baird, è stato presentato in anteprima mondiale il 29 ottobre dello scorso anno al London Film Festival e, due settimane dopo, ha aperto il Torino Film Festival 27° edizione. Nelle sale italiane uscirà il prossimo 3 dicembre.
La pellicola è diretta da Sam Taylor-Wood. Ad interpretare la parte di John Lennon è Aaron Johnson (“The social network“, “Amelia“, “La custode di mia sorella“), quella di Paul McCartney è Thomas Sangster (“Bright Star“) mentre la zia e la madre di Lennon sono rispettivamente interpretate da Kristin Scott Thomas (“Dear John“, “L’amante inglese“) e Anne-Marie Duff.
Piccola curiosità : Thomas Sangster, che era già in grado di suonare la chitarra, ha dovuto imparare a suonare lo strumento con la mano sinistra dal momento che McCartney era mancino e suonava proprio con la sinistra.
Il budget stanziato dal UK Film Council Premier Fund per il film ammonta a più di un milione di sterline.
Scheda del film
USCITA CINEMA: 03/12/2010
REGIA: Sam Taylor Wood
SCENEGGIATURA: Matt Greenhalgh
ATTORI: Aaron Johnson, Kristin Scott Thomas, David Threlfall, Anne-Marie Duff,Ophelia Lovibond, Thomas Sangster, Jack McElhone, Josh Bolt, David Morrissey,Angela Walsh, Paul Ritter, Richard Syms, Angelica Jopling, James Johnson, Sam Bell,Richard Tate, Chris Coghill, Andrew Buchan
FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Lisa Gunning
MUSICHE: Alison Goldfrapp, Will Gregory
PRODUZIONE: Aver Media, Ecosse Films, Film4, Lipsync Productions, North West Vision, UK Film Council
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Gran Bretagna, USA 2009
GENERE: Biografico, Drammatico
Trailer