Dietro la macchina da presa c’è Werner Herzog, esponente del nuovo cinema tedesco, autore di numerose pellicole (Il cattivo tenente, The Remake), cortometraggi, documentari e opere teatrali. Herzog volle incontrare l’assassino e, dopo averlo fatto, affermò che si trattava realmente di un uomo folle e pericoloso.
Brad McCullum (Michael Shannon) è un attore teatrale che, nella realtà , commette l’omicidio che dovrà andare in scena sul palcoscenico, l’uccisione della propria madre. La polizia si reca sul luogo del delitto e assiste ad uno spettacolo agghiacciante. La donna è riversa senza vita in una pozza di sangue. L’omicida nel frattempo si è barricato nell’edificio di fronte l’abitazione della madre, prendendo con sé degli ostaggi.
Il detective Havenhurst interroga la fidanzata di McCullum e gli amici e, pian piano, cerca di capire come l’uomo sia arrivato a compiere un gesto così folle. Brad era ossessionato dal personaggio che più volte aveva messo in scena, l’Elettra di Sofocle.
Scheda del film
USCITA CINEMA: 10/09/2010
REGIA: Werner Herzog
ATTORI: Michael Shannon, Willem Dafoe, Chloë Sevigny, Udo Kier, Brad Dourif,Michael Peña, Grace Zabriskie, Irma P. Hall, Loretta Devine
FOTOGRAFIA: Peter Zeitlinger
MONTAGGIO: Joe Bini, Omar Daher
MUSICHE: Ernst Reijseger
PRODUZIONE: Industrial Entertainment, COPRODUZIONE: Defilm
DISTRIBUZIONE: One Movie
PAESE: Germania, USA 2009
GENERE: Drammatico
Trailer