Â
La ragazza è decisa a realizzare il suo sogno ma le persone che le sono vicine, primo tra tutti suo padre, ritengono che trasferirsi in Italia non sia affatto una buona idea, per questo cercano di convincere Francesca a restare in Romania raccontandogli cose poco felici sul nostro paese, addirittura le viene detto che in Italia i rumeni vengono rapiti per strada e uccisi per prelevare i loro organi che poi vengono venduti.
Alla fine Francesca riesce a vincere, viene deciso che lei può partire per l’Italia dove il suo fidanzato la raggiungerà non appena porterà a termine un affare, ma le cose prendono una piega sbagliata e le priorità inizieranno a cambiare.
Come si può ben capire in questo film il nostro paese non è ritratto in maniera felice, anzi, addirittura alcune testate giornalistiche hanno accusato questo film di razzismo nei confronti dell’Italia. Nonostante questo, tuttavia, Francesca ha ricevuto numerosi consensi ed è stato a lungo applaudito nel corso del Festival del Cinema di Venezia dove è stato presentato in anteprima, soprattutto perchè a prescindere da tutto è un film fatto bene che vale la pena vedere.
Scheda del film
Regia: Bobby Paunescu
Attori: Monica Birladeanu, Doru Boguta, Teo Corban
Produzione: Mandragora Movies
Distribuzione: Fandango
Paese: Romania 2009
Uscita Cinema: 20/11/2009
Genere: Drammatico
Trailer