Un’atmosfera circense fatta di saltimbanchi, nani, donne barbute in crisi di identità , clown post punk, muti che parlano attraverso violini elettrici, cantanti liriche prive di braccia e gambe e non solo…
Benvenuti nel Museo delle meraviglie! Un luogo sospeso nel tempo dove bizzarre figure s’intrecciano in percorsi indefiniti senza distinzione moralistica tra l’aspetto interiore e quello esteriore. Niente stereotipi ma solo esseri umani mossi dalle stesse pulsioni e desideri.
Tra gli attori vedremo in scena: Maria Grazia Cucinotta, Francesco Venditti, Giampiero Ingrassia, Venantino Venantini e Maria Rosaria Omaggio. La data d’uscita non è stata resa ancora nota ma secondo fonti ufficiali il film è ancora in fase di produzione e sarà ultimato nei prossimi mesi.
The Museum of wonders, per via del suo stile registico libero da retoriche e convenzioni, si preannuncia come uno dei film più discussi dell’anno in grado di dare nuovi input al panorama cinematografico italiano.
Trama:
“Museum of Wonders†è un luogo labirintico, sospeso nel tempo, di impostazione retrò dove nani, ballerine, maghi, giganti e freaks di varia natura si esibiscono per soddisfare il voyeurismo del loro pubblico.
A gestire il locale c’è il nano Marcel, promesso sposo di Olimpia la veggente, ed erede del Museum e del ricco patrimonio della Nonna.
A rompere la routine (e il matrimonio di Marcel ed Olimpia) ci pensa la bellissima Salomè, prestigiatrice che, con le sue arti incantatorie supportate da una notevole bellezza, riesce a sedurre e sposare il nano pur essendo l’amante di Sansone, l’uomo forzuto.
Il piano di questi ultimi è in realtà quello di entrare in possesso delle ricchezze di Marcel e farlo fuori, ma qualcosa andrà storto e verranno smascherati. La vendetta del nano e dei freaks sarà spietata.
Scheda:
Titolo Originale: The Museum of Wonders
Genere: “sui generisâ€
Regia: Domiziano Cristopharo
Sceneggiatura: Elio Mancuso
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: Prevista per il prossimo gennaio
Cast: Venantino Venantini (personaggio narrante maschile), Maria Grazia Cucinotta (il fantasma della nonna), Giampiero Ingrassia (personaggio narrante femminile), Fabiano Lioi (il nano Marcel), Irena A. Hoffman ( la maga Salomè), Francesco Venditti (Sansone, l’uomo forzuto), Scott Nelson (il mangia spade), Adele Tirante (la veggente), Valerio Morigi (Jeremiah, clown violinista), Nancy De Lucia (Venere, donna senza braccia e gambe), Maria Rosaria Omaggio, Elda Alvigini
Montaggio e post produzione: Giuseppe Petruzzellis
Costumi: Dr. de Mentia, Maurizio Carrara, Wanna Rugora, Catia Mancini, Kristine Huiskens, Hongran Zhao