Quest’anno è stata la volta del sequel tanto atteso. Ecco di nuovo il magnate delle armi Tony Stark, rampollo dal sex appeal ineguagliabile, che confessa al mondo di essere Iron Man. Povero Tony, non regge lo stress, e allora giù con alcool e belle donne(autobiografia dell’attore?). Ma i pericoli sono in agguato e hanno le fruste laser di Whiplash(il redivivo Mickey Rourke) o i vestiti succinti e sexy di Natasha Romanoff, alias la Vedova Nera(Scarlett Johansson). Se poi ci si mette anche l’odioso industriale Hammer interpretato da Sam Rockwell, allora sono guai.
A completare il cast stellare Don Cheadle, Samuel Jackson e Gwyneth Paltrow oltre al consueto cameo del padron Marvel, Stan Lee.
Per una sorta di legge, che vuole i sequel non a livello dei primi, anche “Iron Man 2” non fa eccezione. Il film risulta dispersivo e imperniato tutto sull’estro di Downey jr., a volte sopra le righe. Delude anche il duello finale, scontato e fracassone. A salvare il film ci pensa il villain interpretato da Mickey Rourke, l’adrenalinica sequenza del Gran Premio di Montecarlo e l’introduzione al capitolo de “I Vendicatoriâ€.
“Iron Man 2†è disponibile in 3 modalità differenti: dvd singolo, doppio e Blu Ray Combo 3 dischi, con oltre 3 ore di contenuti speciali che contengono scene inedite e tagliate.
Emanuele Zambon