L’originale del 2008 era diretto da Óskar Jónasson, e ha come protagonista un ex marinaio che viene licenziato dalla nave per cui lavora perchè viene accusato di essere un contrabbandiere di alcolici nella tratta che va dalla capitale islandese a Rotterdam.
Al chè il protagonista, che avrà il volto di Mark Wahlberg (che è stato scartato per il remake de Il Corvo), si trova lavoro come guardia giurata, ma un amico lo convince a fare ancora un colpo e a compiere un ultimo viaggio per contrabbandare alcolici.
Le cose però non andranno nel verso sperato tanto che il protagonista verrà coinvolto, suo malgrado, in situazioni difficili da gestire e ci saranno molti colpi di scena.
Ben Foster interpreterà il cognato del protagonista, mentre la parte che intepreterà Giovanni Ribisi non è ancora stata resa nota, la figura femminile invece vestirà i panni di Kate Beckinsdale; le riprese inizieranno tra poco meno di un mese mentre l’uscita nelle sale è prevista per il 16 marzo del 2012.
Si occuperà della regia l’autore dell’originale, Baltasar Kormakur, mentre la sceneggiatura è stata riscritta da Aaron Guzikowski.
La pellicola originale ha avuto un enorme successo nel suo paese di origine ed ha fatto incetta di premi conquistando cinque Edda ed una nomination all’Oscar come migliore film straniero.