Con il quarto film della serie di thriller d’azione definito il “più grande film di tutti i tempi”, sarebbe fare di meglio. Tuttavia, nel mondo del cinema accade spesso che un personaggio viene resuscitato: tecnicamente, dopotutto, non abbiamo visto un corpo. In un’intervista con Entertainment Weekly, Chad Stahelski, che ha diretto tutti e quattro i film della serie, si è aperto con “onestà al 100%” sul potenziale per un quinto film con Keanu Reeves “così divertente” e “speciale” ma anche “stimolante” e doloroso’. Il regista ha detto:
“Sai, se chiedi a un regista di Hollywood se può dirigere la sua IP, avere le sue idee e avere alcuni dei migliori membri del cast di Hollywood, avere alcuni dei migliori membri della troupe che vogliono lavorare con te perché sanno che farai qualcosa di speciale, voglio dire, sì, chi non inciamperebbe in se stesso per farlo? Se pensi che non sarebbe una buona idea lavorare con Keanu per il resto della tua carriera, sei pazzo; è pazzesco, ovviamente.”
Tuttavia, Stahelski ha spiegato che è “il perché” la domanda principale quando si tratta di un quinto film, ammettendo che “in questo momento” non ha “un perché”. Il regista ha continuato:
“Sto solo tirando fuori la testa da questo. Ad essere onesti, forse tra cinque mesi, Keanu potrebbe essere seduto lì nello stesso bar a dire, ‘Ehi…’ Ma, in questo momento, abbiamo provato a lasciare tutto sul tavolo che potremmo, basta mettere tutto là fuori. Tutto ciò che avremmo sempre voluto fare in un film, in un John Wick, l’abbiamo fatto. Per quanto potessimo essere bravi al punto in cui abbiamo fatto quel film, è stato il nostro meglio. Ora, si spera, miglioriamo e ci evolviamo, e forse ci sarà un momento in cui ci guarderemo l’un l’altro andando, abbiamo un’idea!”
Ma cosa ha detto lo stesso attore? In un’intervista con Entertainment Weekly, Reeves ha fatto eco a Stahelski con la sua enfasi sul chiedersi sempre “perché” un film dovrebbe essere realizzato. Anche Reeves e Stahelski hanno ritenuto che fosse il momento giusto per la morte di John Wick nel quarto film della serie.
“Quella, per noi, era la storia organica e autentica da raccontare per il personaggio di John Wick e il mondo di John Wick“, ha spiegato Reeves. Mentre un quinto film del franchise ha avuto il via libera nel 2020, la pandemia di coronavirus lo ha visto accantonato e la vera domanda è, anche se c’è un altro film, c’è qualche possibilità che Wick torni in vita ancora come Reeves? Reeves ha deciso: “Non lo so, immagino che dovrò fare affidamento sul mai dire mai. Voglio dire, non farei un film di John Wick senza Chad Stahelski. Dovremmo vedere che aspetto ha piace. Per me, è davvero giusto che John Wick trovi la pace.”