Si tratta del settimo (il sesto era Harry Potter e il Principe Mezzosangue) e penultimo film della saga del celebre maghetto nato dalla penna di J.K.Rowling, le cui riprese risalgono a febbraio dello scorso anno quando, quasi contemporaneamente, avevano inizio quelle relative all’ottavo e ultimo capitolo.
“Harry Potter e i doni della morte†vede alla regia David Yates (vi è stata grande concorrenza tra i cineasti, tutti infatti avrebbero voluto dirigere il capitolo in questione) e tra i produttori ancora David Heyman e David Barron.
Il giovane Harry, ancora turbato per la morte di Albus Silente avvenuta per mano di Piton, continua la sua ricerca degli Horcrux. Ad aiutarlo, in circostanze ogni volta più insidiose fino ad arrivare allo scontro con il Signore Oscuro, gli amici di sempre. Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint) hanno infatti deciso di lasciare Hogwarts per cercare gli Horcrux e combattere Voldemort insieme ad Harry.
Al fine di lanciare il più possibile la pellicola, parecchie aziende hanno indetto diversi concorsi aperti ai singoli cittadini e dar loro la possibilità di diventare comparse in uno dei due film o di vincere semplici soggiorni per visitare i set cinematografici e prendere parte attiva alla lavorazione del film.
Scheda film
USCITA CINEMA: 19/11/2010
REGIA: David Yates
SCENEGGIATURA: Steve Kloves
ATTORI: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter,Michael Gambon, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Maggie Smith, Tom Felton, Bonnie Wright, Jamie Campbell Bower, Bill Nighy, Jason Isaacs, John Hurt, Ciarán Hinds,Rhys Ifans, Miranda Richardson, Brendan Gleeson, David Thewlis, Robbie Coltrane
FOTOGRAFIA: Eduardo Serra
MONTAGGIO: Mark Day
MUSICHE: Alexandre Desplat
PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures, Heyday Films
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Gran Bretagna, USA 2010
GENERE: Azione, Fantasy, Avventura, Mystery
Trailer