Il protagonista del film è proprio una di queste pedine, si chiama Kabel (Gerald Butler) ed è un carcerato che, come tutte le altre pedine viventi di questo gioco crudele, è stato condannato a morte e quindi obbligato a prendere parte a questo videogame che prima o poi lo porterà alla morte.
L’andamento del gioco è seguito da milioni di telespettatori che ogni settimana accendono il televisiore per vedere Kabel e altri detenuti combattere fra di loro, controllati da giovani videogamers che si divertono a giocare con loro da casa.
Kabel, tuttavia, non è solo una semplice pedina come tutte le altre. A causa delle sua resistenza al gioco, infatti, è divenuto il simbolo del movimento che si oppone alla crudeltà del gioco e per questo utilizzerà le sue capacità di combattimento per sottrarsi alla morte, evadere dal gioco e raggiungere Castle per distruggere il gioco da lui creato.
Scheda del film:
Regia: Mark Neveldine, Brian Taylor
Sceneggiatura: Mark Neveldine, Brian Taylor
Attori: Gerard Butler, Michael C. Hall, Alison Lohman, John Leguizamo, Zoe Bell, Terry Crews, Kyra Sedgwick, Amber Valletta, Logan Lerman, Ludacris, Johnny Whitworth, Milo Ventimiglia
Fotografia: Ekkehart Pollack
Produzione: Albuquerque Studios, Lakeshore Entertainment
Distribuzione: Moviemax
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 04/09/2009
Genere: Azione, Fantascienza
Trailer: