Nel capitolo finale Shrek è ormai diventato un padre di famiglia, non ha nulla di cui lamentarsi, accanto a lui c’è sua moglie Fiona e loro bambini, nonchè i suoi amici di sempre Ciuchino e Gatto. Ad un certo punto però Shrek si lascia prendere dalla nostalgia e inizia a ricordare i tempi in cui era solo un orco e non conosceva affatto le preoccupazioni che nascono dall’avere una moglie e dei bambini da proteggere e assecondare.
Preso da questi ricordi nostalgici, quindi, Shrek si lascia ingannare dal nano Tremotino che con una specie di maledizione lo manderà in una versione alternativa di “Molto molto lontano” in cui Fiona è ricercata, Ciuchino non lo riconosce più e Gatto è alquanto ingrassato. Come se non bastasse in questo posto, di cui il nano Tremontino è re, gli orchi non sono ben accetti.
Shrek quindi non ha alternative, deve tentare il tutto e per tutto per spezzare la maledizione, riportare la sua vita alla normalità e salvare la sua famiglia.
Scheda del film
Regia: Mike Mitchell
Sceneggiatura: Josh Klausner, Darren Lemke
Attori: Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Paul McCartney, Justin Timberlake, Julie Andrews, Amy Poehler, John Lithgow, Ian McShane, Maya Rudolph, Craig Robinson, Amy Sedaris, Eric Idle, Larry King, Regis Philbin, Cheri Oteri, Chris Miller, Cody Cameron, Aron Warner
Fotografia: Yong Duk Jhun
Musiche: Harry Gregson-Williams
Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images
Distribuzione: Universal Pictures
Paese: USA 2010
Uscita Cinema: 27/08/2010
Genere: Animazione, Fantasy
Trailer