Interpretato da Francois Cluzet (che ha recitato anche nell’Inferno del maestro francese Claude Chabrol) e Omar Sy, il film racconta con grazia una storia di ottimismo e integrazione fra diverse classi sociali, argomento particolarmente importante nella Francia moderna.
Il film s’ispira all’autobiografia di Philippe Pozzo di Borgo, Il diavolo custode: è una storia vera, seppur con qualche inevitabile licenza cinematografica.
Vediamo qualche anticipazione della trama.
Il ricco aristocratico Philippe (Francois Cluzet) è diventanto paraplegico in seguito a un incidente con il parapendio. Driss (Omar Sy), giovane senegalese appena uscito di galera per rapina, ha molti problemi economici e difficoltà di dialogo in famiglia.
Il caso vuole che sia costretto a presentarsi al colloquio per il posto di assistente personale di Philippe che lo assume.
Sarà solo l’inizio di un incontro/scontro fra due mondi completamente diversi. L’irruenza di Driss romperà i rigidi schemi borghesi di Philippe e fra i due uomini nascerà una sincera amicizia. La struttura della storia forse è prevedibile, ma il film è toccante e sincero seppur lontano da qualsiasi pretesa di eccessivo realismo.
È un film sull’amicizia e sull’umanità , che si fregia dell’ottima prova di attori e di una sceneggiatura ricca di battute scoppiettanti, fra umorismo ed emozioni. Il film è stato campione d’incassi in Francia con 170 milioni di euro. Ottimi risultati anche in Germania e in Italia si sta già lavorando al remake.
Uscita cinema: 24/02/2012
Genere: commedia
Regia: Olivier Nakache, Eric Tolendano
Sceneggiatura: Olivier Nakache, Eric Tolendano
Attori: Francois Cluzet. Omar Sy, Anna Le Ny, Audrey Fleurot
Fotografia: Mathieu Vadepied
Montaggio: Dorian Rigal: Ansous
Musiche: Ludovico Einaudi
Produzione: Quad Productions, Chaocorp, Gaumont
Distribuzione: Medusa Film
Paese Francia 2012
durata: 112 Min
http://youtu.be/K3bZkh4xkSo