Il film racconta la storia nostalgica di un gruppo di trentenni che si ritrova dopo 20 anni a dover rifare l’esame di maturità a causa di un vizio di procedura.
Così questo fa da pretesto per contattare i vecchi amici del liceo e fare così un bilancio sulla vita affettiva, lavorativa e chiarire certi punti oscuri del proprio passato; si avvicendano così sulla scena Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbara Bobulova, Ricky Memphis, Luca & Paolo (qui finalmente separati, ognuno per conto proprio), Giulia Michelini, Luisa Ranieri Anita Caprioli che raccontano i loro traguardi ed i loro insuccessi.
La pellicola ha un tono sentimentale di fondo ma non tocca mai temi che commuovono, la comicità è presente in tutta la durata del film ma non è mai preponderante.
Molto divertente è il personaggio interpretato da Ricky Memphis, attore che spesso non gli viene dato lo spazio che si meriterebbe in quanto molto bravo ed ironico.
Forse l’unico handicap legato al film è Raoul Bova, voce narrante ed incarnazione dell’uomo medio, ma non troppo credibile e fuori tempo con le battute comiche.
Tema principale ed elemento di trade union tra i vari personaggi è la nostalgia che pervade ogni cosa: la nostalgia di un gruppo di trentenni che rimpiangono i bei tempi andati e che in un certo qual modo fa sì che tutto risulti stereotipato e finanche noioso per certi versi.
Nel complesso però risulta essere una pellicola molto godibile e una valida alternativa al cinema comico -volgare dei cinepanettoni, riprendendo così la tematica nostalgica di Notte Prima degli Esami e La Prima Cosa Bella.