Checco amereggiato parte per Milano nella speranza che la grande metropoli del nord gli consenta di realizzare il suo sogno. Ad ospitarlo è suo cugino Alfredo che convive insieme a Manolo, suo compagno da circa dieci anni. Questa però è una cosa che Alfredo non ha mai rivelato a nessuno dei suoi familiari perchè convinto che non approverebbero in quanto incapaci di comprendere i suoi sentimenti.
Arrivato a Milano Checco conosce Marika e tra i due è amore a prima vista. La ragazza convince Checco a dare lezioni di chitarra ai ragazzi disagiati della parrocchia di Don Livio ma nella loro storia c’è un problema, i genitori della ragazza non vedono di buon occhio Checco, soprattutto il padre di Marika, un leghista convinto a cui i meridionali non sono per nulla simpatici.
Ad un certo punto Checco si rende conto che non riuscirà mai a diventare un cantante e decide di ritornare in Puglia ma per fortuna Roberto, un importante discografico, riesce a rintracciarlo e a convincerlo che il suo talento musicale e la sua comicità possano trasformarlo in un vero fenomeno musicale.
Scheda del film
Regia: Gennaro Nunziante
Sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Luca Medici
Attori: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Sereno Bukasa, Stefano Chiodaroli, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo, Francesca Chillemi
Fotografia: Lorenzo Adorisio
Produzione: TAODUE
Distribuzione: MEDUSA Film
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 27/11/2009
Genere: Commedia
Trailer