Oltre a “40 carati“, venerdì 10 febbraio uscirà in tutte le sale cinematografiche anche “Albert Nobbs“, film inglese diretto da Rodrigo Garcia che conta nel cast Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Janet McTeer e Pauline Collins.
Siamo nella Dublino del 18esimo secolo. Albert Nobbs è uno dei migliori camerieri di un noto albergo, persona votata al lavoro perché ha un obiettivo ben preciso in testa: mettere da parte soldi e un giorno poter aprire un’attività tutta sua. Albert Nobbs ha però un segreto: in realtà è una donna. Quando in albergo arriva un pittore che deve pitturare tutti gli interni della struttura, Albert Nobbs ha paura che il suo segreto possa essere scoperto.
E così è. Ma nel momento di massima difficoltà Albert Nobbs si ritrova davanti una persona gentile e in grado di comprendere il suo segreto e il significato che vi sta dietro ovvero la difficoltà di una donna costretta a fingersi uomo per sopravvivere tra mille pregiudizi.
Felice e soddisfatta per la nuova amicizia creata, la donna (che si continuerà a nascondere dietro alle sembianze di Albert Nobbs) comincerà a pensare con più ottimismo a costruire il suo futuro.
Un film drammatico nel quale Glenn Cose (che già aveva interpretato il personaggio a teatro nel 1982) riesce con successo a ricostruire la mimica e la vita interiore del personaggio principale. Hanno convinto la critica anche Janet McTeer, Brendan Gleeson e Mia Wasikowska; qualche perplessità , negli Stati Uniti, sul ruolo interpretato da Aaron Johnsonn, quello di un giovane truffaldino.
DATA DI USCITA: 10 febbraio 2012
Studio: Roadside Attractions
Regia: Rodrigo Garcia
Sceneggiatura: Glenn Close
Cast: Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Brendan Gleeson, Janet McTeer, Jonathan Rhys Meyers, Pauline Collins, Brenda Fricker
Genere: Drammatico