Protagonisti del film sono Vanessa Incontrada e Giampaolo Morelli, la prima interpreta il ruolo di una biologa marina di nome Alice che vive in Sardegna e che passa le sue giornate a studiare il comprtamento di Italo, un delfino che vive tutto solo nella baia antistante la casa in cui Alice vive insieme a sua figlia Margherita, un’adolescente annoiata interpretata da Laura Esquivel, la protagonista della serie Tv per ragazzi Il mondo di Patty.
Giampaolo Morelli interpreta invece il ruolo di Carlo Bramati, un costruttore senza scrupoli che è deciso a mettere le mani sul posto in cui abita Alice, la sua intenzione è quella di costruirci un residence. Sapendo che Alice è un osso duro decide di andare personalmente in Sardegna e di fingersi un ambielntalista intenzionato a proteggere Italo. Carlo si reca in Sardegna insieme al suo avvocato Timbro e ad un imprenditore edile chiamato Nerone.
Nel frattempo a Roma il cognato di Carlo, Edoardo, fa di tutto per prendere il posto di Carlo e per screditarlo agli occhi delle altre persone presenti in azienda. Carlo però ad un certo punto inizia a perdere di vista il suo obiettivo iniziale e sembra interessato più ad Alice che alla spiaggia in cui abita la donna, tra i due sembra essere nato un amore..