Comincia Ultimo – L’occhio del falco, la miniserie di canale 5 in programma oggi 7 gennaio e domani. Torna dunque l’avvincente fiction che, ormai 14 anni fa, aveva appassionato milioni di telespettatori.
Il protagonista è sempre lui, Ultimo, uno dei personaggi più amati interpretati dall’attore romano. La miniserie è ispirata alla vita di Sergio De Capro, il capitano dei Carabinieri che nel lontano 1993 mise in manette il boss Totò Riina.
Accanto a Ultimo ci saranno due nuove presenze: Diego e Gypsy. Il primo è un bambino cresciuto senza la figura paterna e che perde anche la madre, morta in un attentato terroristico. Il secondo è un falco che il bambino ha salvato dalla morte. Un simbolo, come spiega lo stesso Raoul Bova al settimanale Telepiù: “Il falco rappresenta la libertà e richiama il nome dell’uomo che più di tutti Ultimo stima: Giovanni Falcone“.
La puntata di stasera di Ultimo ci regalerà subito una sorpresa: l’uomo infatti sarà sotto processo accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Per questo motivo sarà trasferito nell’Agro Pontino al Nucleo Operativo Ecologico. Ultimo è affiancato da una nuova squadra e insieme ai collaboratori arriverà a capire che la mamma del piccolo Diego è stata uccisa per vendetta da una cosca mafiosa guidata da Bruno Polimero e Totò Murace, due boss invischiato nel riciclo di rifiuti tossici.
Le indagini portate avanti da Ultimo danno fastidio alla criminalità organizzata che cerca di liberarsi di lui…