Durante una puntata, infatti, il personaggio principale della fiction, l’ ispettore Coliandro per l’ appunto, lo chiama ironicamente “bastardoâ€. Certo la parola può risultare offensiva, a meno che non si comprenda il contesto nel quale è stata detta.
Lo stesso Giampaolo Morelli spiega l’ intento ironico e divertente del termine, considerato parte del linguaggio quotidiano e del tutto privo di cattiveria. Morelli spiega la scena “incriminata†ed espone l’ intento della serie di utilizzare un linguaggio alla portata di tutti : quel “bastardo†rivolto a Materazzi detto perché fa perdere al fantacalcio uno dei personaggi della serie, non avrebbe affatto nulla a che vedere con il Materazzi calciatore della vita reale, giocatore peraltro molto apprezzato e stimato non solo da Morelli ma anche da regista e autori della fiction, i fratelli Manetti.
Cercando di spiegare e di minimizzare l’ accaduto, gli stessi registi della serie avrebbero proposto un simpatico ruolo nella fiction a Materazzi. Ovviamente Marco Materazzi non ha ancora fatto sapere se gli basteranno o meno le scuse ufficiali e la parte nella fiction o se, invece, procederà per ricevere i soldi come risarcimento.