Quindici anni di onorata carriera non sono valsi un ulteriore rinnovo. E’ arrivata i questi giorni la conferma definitiva della cancellazione della soap opera italiana, che non avrà , quindi, una sedicesima annata.
Lo zoccolo duro di telespettatori italiani si è andato assottigliando negli ultimi mesi, in concomitanza con il suo spostamento su Rete 4 i continui cambiamenti dell’orario di programmazione, arrivando a meno di un milione di fan che ancora continuavano a seguire le vicende del centro commerciale torinese.
Centovetrine era l’unica soap opera italiana ancora in programmazione, ultimo baluardo di resistenza contro i tanti prodotti stranieri dei palinsesti della tv generalista. La soap apparve per la prima volta sul piccolo schermo l’8 gennaio del 2001 e i breve tempo riuscì a conquistare il grande pubblico.
Puntate ben confezionate, personaggi che hanno saputo attirare l’attenzione dei telespettatori e mantenerla costante per lungo tempo sono stati il segreto del successo di Centovetrine per tante stagioni, poi però alcuni dei volti più amati hanno lasciato il cast – e un vuoto incolmabile – e le storie narrate non sono più state all’altezza delle precedenti.
Un vero peccato, visto il grande riscontro avuto per i primi anni, ma, a quanto pare, una decisione definitiva da parte di Mediaset che ha già da tempo ‘abbandonato’ a se stessa la soap, togliendole, infine, anche lo spazio privilegiato nel daytime di Canale 5.
Le ultime puntate della soap andranno in onda, a meno che Mediaset decida di non lasciarci gustare la fine della quindicesima stagione, durante la prossima estate, probabilmente nel daytime di Rete 4.