Presidente di Giuria sarà la regista iraniana Shirin Neshat, che nel 2009 vinse il Leone d’Argento per la migliore regia con la pellicola Donne senza Uomini. Insieme a lei, altre 4 personalità illustri del mondo del cinema e della cultura: la regista tunisina Raja Amari, il regista filippino Lav Diaz, il critico cinematografico austriaco Alexander Horwath ed il regista italiano Pietro Marcello.
La Giuria della sezione Orizzonti – che da quest’anno assorbirà la sezione CortoCortissimo e tutti gli Eventi Speciali – assegnerà 4 nuovi premi con un unico vincitore: il Premio Orizzonti, il Premo Speciale della Giuria Orizzonti, il Premio Orizzonti Cortometraggio e il Premio Orizzonti Mediometraggio.
A presiedere, invece, l’altra Giuria Internazionale della Mostra del Cinema di Venezia, ovvero quella per il Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiisâ€, sarà Fatih Akin, regista di origine turca, accompagnato dal regista cinese Stanley Kwan, dall’israeliano Samuel Maoz (Leone d’Oro a Venezia nel 2009 con la sua opera prima Lebanon), l’attrice italiana Jasmine Trinca e Nina Lath Gupta, produttrice indiana di successo di molti film indipendenti.
Tutti i lungomentraggi opere prime delle diverse sezioni del Festival di Venezia concorreranno per il premio da 100 mila, dollari messo a disposizione dalla Filmauro, la casa di distribuzione di Aurelio e Luigi De Laurentiis, e che sarà poi equamente diviso tra regista e produttore della pellicola vincitrice.
A vincere il Premio Opera Prima lo scorso anno è stato Pepe Diokno con Engkwentro.