Nell’ambito della manifestazione ci sarà il Concorso internazionale di lungometraggi con 17 film inediti che concorrono per il Premio Miglior Documentario, il Premio alla Regia, la targa “Gian Paolo Paoli†al Miglior Film Etno-antropologico e il Premio per la Distribuzione in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
Ci sarà , inoltre, il Concorso internazionale di cortometraggi dove 16 film inediti concorreranno per il Premio Lorenzo de’ Medici/Università di Firenze e per il Premio Ucca – Venti CittÃ
“Stile libero” è invece il nome che è stato dato alla sezione non competitiva composta da 12 titoli, eventi speciali e anteprime del festival. Per tutte e tre le sezioni è previsto il Premio del Pubblico.
Nella sezione Eventi Speciali è prevista la proiezione notturna del documentario “La faccia della terra” del regista Gianfranco Firriolo girato durante le registrazioni e la lavorazione dell’album “Da solo†di Vinicio Capossela. In questa sezione, inoltre, è prevista la proiezione in anteprima nazionale di “Les arbitres“, un documentario girato durante gli Europei di calcio nel 2008.
La sezione “The Feeling of Being There. 1958-1965: sette anni di cinema documentario“, invece, ripercorrerà attraverso 24 cortometraggi il periodo che ha segnato la nascita di questo genere di film. Il Festival, infine, dedica una retrospettiva al regista tedesco Thomas Heise.