Come annunciato in anteprima da Novella 2000, quest’anno Domenica 5 conoscerà grandi novità . Mediaset ha infatti deciso di portare un po’ di aria fresca in casa Mediaset motivo per cui il programma contenitore di canale 5 non sarà più condotto da Federica Panicucci bensì da Alessio Vinci.
Inevitabile dunque che Domenica 5 subirà alcune modifiche anche nel format dato che a condurlo sarà un giornalista: il programma domenicale di Mediaset assumerà infatti un taglio più “documentaristico” con servizi e ricerche che approfondiranno i principali casi di cronaca.
E’ lo stesso Alessio Vinci a spiegarlo sulle pagine de Il Corriere delle Sera: “E’ una grandissima sfida, cambio collocazione nel palinsesto Mediaset ma non cambio mestiere. E’ che le esigenze del pubblico italiano sono cambiate: oggi i fatti politici ed economici influenzano direttamente la vita di ogni cittadino e il pubblico ha voglia di sapere cosa succederà in futuro“.
► I NUOVI PROGRAMMI DI CANALE 5 PER LA STAGIONE 2012-2013
Al centro di Domenica 5 (in onda dal 7 ottobre dalle 14 alle 18.45) ci saranno insomma politica, attualità , economia, costume. Certamente, il pubblico della domenica pomeriggio non è il solito di quello che ogni volta, in seconda serata, accende il televisore per guardare Matrix. Ma la sfida non preoccupa Alessio Vinci che si dichiara entusiasta della sua nuova avventura.
E Federica Panicucci? La sua non è da considerarsi una bocciatura a tutti gli effetti, come in un primo momento potrebbe sembrare. La presentatrice infatti è stata confermata alla guida di Mattino 5 insieme al collega Paolo Del Debbio.