Segno che la grande letteratura funziona sempre seppur in un libero adattamento che ne trasferisce l’azione ai nostri giorni.
La fiction, ispirata al romanzo di Dumas, Il Conte di Montecristo, è la rivisitazione di un classico della letteratura, qui ambientato a Trieste, che si concentra su due temi principali, l’amore e la vendetta.
Nell’ultima puntata andata in onda, Laura (Anna Valle), dopo 30 anni, ha riabbracciato sua madre, Elisabetta Simcic (Fiorenza Marchegiani) che è single, fa la traduttrice e vive a Bruxelles.
Ma il misterioso Lorenzo (Alessandro Preziosi) ha scoperto che in realtà Betta non è la vera madre di Laura: per persuaderla a raccontare la verità le offre una cifra sostanziosa di sostenere i costi per un’operazione agli occhi dato che la donna, a causa di una malattia, è condannata a rimanere cieca.
Nella nuova puntata Luca (Paolo Seganti) e Marco (Lorenzo Flaherty) riescono ad uccidere Betta incastrando Lorenzo che viene arrestato. In carcere l’uomo resiste al pestaggio per costringerlo a firmare la falsa confessione di omicidio.
Alberto (Ray Lovelock) e Marco decidono allora di uccidere Bermann in carcere temendo che l’uomo possa rivelare scomodi segreti.
Laura però comincia a intuire qualcosa e comincia a sospettare del comportamento del padre… le anticipazioni si fermano qui, ma nuove appassionanti rivelazioni vi aspettano nel sesto episodio di “Un amore e una vendetta†in onda mercoledì 9 novembre alle 21,10 su Canale 5.