A tenere alta la suspence è la morte di Esmeralda, colpita da Cecilia che esplode contro di lei due colpi per sventare l’ennesimo tentativo di rapina. Viola è disperata per la perdita della sua amica e Zeno capirà di non poterla più aiutare (aveva già provato a tirarla fuori dal giro di rapine in cui si era cacciata senza tuttavia ottenere risultati). Così Zeno lascerà Torino e Damiano, il fratello, accuserà Viola di averlo obbligato a fuggire.
Intanto Cecilia comunica a Damiano di voler lasciare la Polizia ma sorvola sui motivi che l’hanno spinta a prendere questa decisione: Cecilia è in realtà innamorata di lui che però sta per diventare il marito di sua sorella: per non peggiorare la situazione la Castelli vuole allora cambiare aria.
Adriano non si dà pace per essere stato licenziato dall’ospedale e lavorando con Carol non si sente gratificato. Lui vuole tornare a tutti i costi a fare il medico ma nasconde questo suo desiderio alla compagna.
Nel frattempo però il dottor Riva si guarda intorno alla ricerca di un nuovo lavoro: scopre infatti che stanno aprendo poco distante da Torino una clinica privata e si precipita a parlare con i titolari del progetto offrendosi come finanziatore. La risposta che riceverà , però, non sarà positiva…