Il cinema, così come tante altre realtà che operano affinché sia generato un certo intrattenimento per lo spettatore, è oggetto di previsioni, aggiornamenti costanti e, perché no?, addirittura pronostici. Se, guardando al gioco e al divertimento online, ad esempio, i rapporti tra il mondo del gioco e le istituzioni potrebbero essere migliori, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle piattaforme, nel mondo del cinema vengono spesso a crearsi presupposti di elitarismo, soprattutto per quanto riguarda alcune figure che emergono dal contesto generale del mondo in cui operano.
Il grande successo di Joaquin Phoenix
Non c’è dubbio che Joaquin Phoenix abbia ottenuto un grande successo negli ultimi anni: l’Oscar come miglior attore protagonista ottenuto per Joker rappresenta il simbolo di una carriera straordinaria, che ha visto l’attore collaborare con alcuni dei registi più rappresentativi del panorama cinematografico contemporaneo, come Paul Thomas Anderson (in The Master e Vizio Di Forma); tra i grandi successi di Phoenix c’è anche il meraviglioso Her, di Spike Jonze, oltre che Don’t Worry di Gus Van Sant. Ma quali sono tutti i futuri ruoli dell’attore di Joker e Her al cinema?
L’interpretazione da protagonista in Beau ha paura
Ultimo ruolo che ha riguardato Joaquin Phoenix nei panni del protagonista è quello di Beau in Beau ha paura; si tratta di un progetto sicuramente molto complesso, che ha visto Ari Aster (già regista di Hereditary e Midsommar) confrontarsi con una materia incredibile come la psicologia umana: Beau è un paranoico, che affronta il viaggio verso sua madre come un’odissea e che si confronta con gli stati più turpi della mente umana; se il film è stato ampiamente discusso, soprattutto dal punto di vista della critica, non si può certo dir nulla all’interpretazione di Phoenix nei panni del protagonista.
Napoleone di Ridley Scott
Tra i ruoli futuri di Joaquin Phoenix c’è anche quello da protagonista in Napoleone di Ridley Scott; l’attore ha già collaborato con il celebre regista di Blade Runner in Il Gladiatore, dove interpreta il controverso – ma iconico – ruolo di Commodo; Napoleon sarà un film biografico, che vedrà Joaquin Phoenix vestire i panni dell’imperatore francese che ha fatto la storia. Quando si parla di film su Napoleone, viene sempre in mente la grande impresa che Stanley Kubrick avrebbe voluto realizzare ma che, per quel perfezionismo che ha sempre definito la sua carriera, non è riuscito a portare a termine. Chissà che questo film non possa diventare l’opera più coraggiosa in tal senso.
Joker: Folie À Deux
Per molti spettatori, il ruolo più atteso di Joaquin Phoenix, tra i suoi futuri, è quello in Joker: Folie À Deux, in cui riprenderà i panni del villain più conosciuto in territorio DC. La sua interpretazione lo porterà a confrontarsi con la Harley Quinn di Lady Gaga, in un contesto musical che sarà diretto da Todd Phillips; per tantissimi fan, si tratta di un progetto molto ardito mentre, per altri, della chiave di volta necessaria per il futuro. Non resta che attendere informazioni in merito.
Gli altri film futuri di Joaquin Phoenix
Per quanto non si abbiano numerose indicazioni in merito, è già possibile stabilire quali saranno tutti gli altri film futuri di Joaquin Phoenix; il primo lo porterà a collaborare ancora con Ari Aster, in un western di cui è stato offerto soltanto un titolo provvisorio. Con Rooney Mara, sua moglie, reciterà in The Island, mentre potrebbe essere attesa la sua terza collaborazione con Paul Thomas Anderson, in un futuro film del regista che potrebbe vedere, nel cast, anche l’interpretazione di Leonardo DiCaprio: l’attesa, in tal senso, è sicuramente elevatissima.