Riparte Stracult dal 29 giugno su Raidue

Riparte Stracult dal 29 giugno su Raidue

Per tutti gli amanti dei generi cinematografici di culto e del trash in genere, se pur con ironia, torna l’imperdibile appuntamento settimanale con Stracult, a partire dal prossimo 29 giugno e per ogni martedì in onda alle ore 23:40 su Raidue.

Le ore piccole della messa in onda sono d’obbligo per questo magazine che è arrivato al suo decimo anno di programmazione su Raidue. L’edizione 2010 sarà composta di 10 puntate totali, nelle quali vedremo una vetrina variegata di servizi e spettacolo, e scopriremo in un viaggio indietro nel tempo una serie di film di culto italiani, alcuni molto noti al grande pubblico e altri meno, raccontati direttamente dai registi e dal cast. Quest’anno a intervallare i vari momenti topici della trasmissione ci sarà il rapper “de noantri” G-Max dei Flaminio Maphia, che invece di cantare avrà il ruolo di commentare i vari servizi comodamente seduto in una sala cinematografica. A dare ulteriore condimento ai suoi interventi ci saranno ad affiancarlo diversi ospiti d’eccezione, artisti come Paola Turci, Francesco Bianconi (Baustelle), Giuliano Palma, Simone Cristicchi, Primo Reggiani, Rocco Papaleo e altri, in una commistione tra cinema e musica d’autore.


Non mancheranno neanche gli sketch, le immagini di repertorio e le rarità che sono il marchio fondante di Stracult. I contenuti della prima puntata, sfuggiti sul web, vedono fra tutti un’approfondita analisi del capolavoro di Dario Argento, Profondo Rosso, con interviste a Daria Nicolodi (ex compagna di Argento), Gabriele Lavia, e Claudio Simonetti, storico autore della colonna sonora. Il secondo intrigante servizio sarà sul film “Rocco e le Storie tese”, che vede la straordinaria collaborazione tra il porno divo Rocco Siffredi e la band Elio e le Storie tese. E ancora, facce tipiche del trash italico come Alvaro Vitali e Carmen Russo interverranno con aneddoti sul film “Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento”.