E’ nella concezione di molti che il nostro sistema pensionistico sia troppo caro e minato dall’invecchiamento della popolazione. Per alcuni economisti la soluzione è quella di affidarsi a fondi, banche e assicurazioni private che investono in mercati azionari.
Nel corso della puntata di Report si scoprirà , invece, che il nostro paese, comparato ad altri, ha una spesa sociale in linea e addirittura inferiore alla media europea. E la colpa della crisi del nostro welfare non è proprio da imputare alla scarsa natalità e all’invecchiamento della popolazione, ma al mercato del lavoro giovanile, caratterizzato da alta disoccupazione, organizzato con 49 tipologie di contratti atipici, precariato e scarsi contributi da versare.
Nella puntata si parlerà anche dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull, del mondo dell’ippica in crisi e di progetti educativi per salvare dalla delinquenza molti ragazzi provenienti dai quartieri malfamati di Napoli. Il giornalista Piero Riccardi il 26 Aprile via chat risponderà alle eventuali domande sull’inchiesta sulle pensioni, realizzata per la puntata.
Irene Buscemi