In un momento come questo, nel quale il nostro paese sta attraversando una fase decisamente delicata, evidentemente il talk show di Giovanni Floris – che vede ospiti in studio sempre personaggi del mondo politico/economico – attira e molto il pubblico televisivo.
La puntata di stasera vedrà come al solito molti ospiti: Paolo Romani del Pdl, il sindaco di Torino Piero Fassino (Pd), Gianluca Pini (Lega Nord), il segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone. E ancora l’economista Fiorella Kostoris, il tributarista Raffaello Lupi, l’imprenditore Nerio Alessandri, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. Come sempre, Giovanni Floris ospiterà anche alcuni giornalisti: stasera sarà la volta del vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista.
I temi affrontati stasera riguarderanno, come prevedibile, il nuovo governo tecnico guidato da Mario Monti che nella scorsa settimana ha scelto gli uomini che lo accompagneranno in queste avventura di risanamento dell’Italia. Si parlerà inoltre di pensioni, mercato del lavoro e nuove prospettive per i giovani in un paese in cui la disoccupazione giovanile sta sfiorando punte impensabili. Come sempre, a fare da contorno alla trasmissione, la immancabile satira politica di Maurizio Crozza.