La pellicola prodotta da Cattleya ha come protagonisti due attori del cinema italiano, molto conosciuti e amati dal pubblico:Claudia Pandolfi e Filippo Timi.
“Quando la Notte†narra la tormentata storia d’amore tra Marina (Claudia Pandolfi), una giovane donna, madre di un bambino di tre anni, costretta a trasferirsi in un paesino di montagna per dimenticare e lasciarsi alle spalle un momento difficile della sua vita, e Manfred (Filippo Timi), proprietario della casa dove Marina andrà ad abitare, un montanaro rude e solitario, addolorato per la perdita della madre e l’abbandono della moglie che gli ha portato via anche i figli.
Le loro vite si intrecceranno durante il soggiorno della donna in montagna, per poi ritrovarsi quindici anni dopo. Come e quanto si è trasformato il loro sentimento, adesso che le condizioni familiari di entrambi sono così cambiate?
La regista comincerà a lavorare dietro la macchina da presa il 23 agosto a Macugnaga, una località piemontese in Valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa, e dureranno un paio di mesi per poi riprendere nel mese di gennaio 2011.