Si tratta del primo film dedicato ad un capo di Stato francese, mentre è ancora in carica. Bisogna aspettare però la fine del 2011 per vederlo nelle sale, proprio quando si preparano i giochi per le elezioni presidenziali del 2012. Le riprese sono iniziate il 2 agosto nel quartiere Seine-Saint Denis, quello che più ha dato problemi a Sarkozy, dove i giovani immigrati non trovano lavoro, incendiano le auto e scassano dove possono per esprimere il loro mal di vivere.
A interpretare il presidente francese è Denis Podalydes, mentre, nel ruolo della ex moglie Cecilia, c’è Florence Pernel e poi ancora Hippolyte Girardot nei panni dell’attuale segretario generale dell’Eliseo Claude Gueant, Samuel Labarthe nella parte di Dominique De Villepin, oggi acerrimo rivale del presidente e infine Bernard Le Coq che è Jacques Chirac.
La sceneggiatura è scritta dallo storico Patrick Rotman, autore già di testi su Francois Mitterrand, Jacques Chirac e Lionel Jospin mentre la colonna sonora sarà composta da Nicola Piovani.