Cosa fareste se dei criminali vi uccidessero moglie e figlia davanti ai vostri occhi? Gerard Butler(Rock’n’Rolla) è il cittadino modello Clyde Shelton che assiste impotente al massacro della propria famiglia. I colpevoli vengono arrestati e del caso si occupa il procuratore Nick Rice(Jamie Foxx) che, per ambizioni di carriera, patteggia il rilascio di uno dei 2 assassini. Shelton trasformerà il dolore per la perdita dei propri cari in furia omicida…
La reazione di Butler/Shelton strizza l’occhio a quella del poliziotto Brad Pitt nei confronti dello psicopatico John Doe in “Sevenâ€: impossibile rimanere inermi di fronte al tradimento del sistema giudiziario. Così il cittadino modello diviene un giustiziere ai limiti della moralità instaurando un vero e proprio regime di terrore per le vie di Philadelphia. Obiettivo numero 1 è l’assassino impunito a cui seguiranno i partecipanti al processo-farsa.
Un film perfetto per l’Italia, alle prese con un sistema giudiziario che fa acqua da tutte le parti. Lo sguardo vendicativo di Gerard Butler fa impallidire persino il Leonida di “300†ed è un monito per il sistema incapace di tutelare i cittadini. Niente “Dura lex sed lex†per i criminali? E allora mi trasformo in Charles Bronson(senza baffi)…
Emanuele Zambon