La stagione 2011-2012 si apre con il Don Giovanni di Mozart, l’evento musicale dell’anno.
A dirigere il dramma giocoso di due atti su libretto di Lorenzo da Ponte, ci sarà il maestro Daniel Barenboim, nominato da poco direttore musicale del teatro scaligero.
La regia è di Robert Carsen, i costumi di Brigitte Reiffenstuel, le scene di Michael Levine e il cast è davvero superbo.
Nel ruolo del libertino Don Giovanni ci sarà Peter Mattei, Leporello è Bryn Terfel, Donna Anna è Anna Netrebko, Donna Elvira è Barbara Frittoli, il Commendatore è Kwangchul Youn, Don Ottavio è Giuseppe Filianoti, Zerlina è Anna Prohaska e Masetto è Štefan Kocán.
La trama è nota e racconta in perfetto equilibrio le avventure del licenzioso Don Giovanni, seduttore incallito che, pur di non pentirsi, viene trascinato fra le fiamme dell’inferno dal Commendatore che ha ucciso.
L’opera sarà trasmessa in diretta sul digitale terrestre su Rai5 a partire dalle ore 17,45 e sarà preceduta da uno speciale, con ospiti, interviste e backstage, presentato da Ugo Martelli.
Oltre alla diretta dello spettacolo che comincerà alle ore 18, il pubblico avrà anche la possibilità di rivedere l’opera su Sky: il Don Giovanni sarà trasmesso in differita alle ore 21,00 del 7 dicembre sul canale tematico Classica (canale 728) che per l’occasione sarà visibile in chiaro e gratuitamente dal 7 al 14 dicembre.